Skip links

Tosatura con Nunzio

5 marzo 2020

Qualche giorno prima del lockdown Siamo andati da Nunzio Marcelli l’eclettico allevatore noto al grande pubblico per aver lanciato la campagna “Adotta una pecora” .

Si legge nel sito de “La porta dei parchi”: L’obiettivo della Cooperativa era quella di recuperare un concetto tradizionale di allevamento, vale a dire estensivo, biologico, recuperando razze rustiche locali, a triplice attitudine, reputando che in tal modo sarebbe stato possibile valorizzare le poche risorse naturali della zona.

Possiede un buon numero di pecore, razze miste ma con una buona percentuale di sopravissane e di gentile di puglia che danno una lana idonea a produrre un filo morbido ma resistente adatto a tessere le nostre coperte.

Nunzio è un amante degli animali, da lui vivono bene, pensa a come salvaguardarne le caratteristiche e come ottenere dei buoni prodotti rispettando l’ambiente e la sostenibilità.

Fornisce la lana al Lanificio Bianco che produce filato per la coperta abruzzese ed è nostro partner in questo progetto.

In primavera organizza la “Festa della tosatura” ad Anversa degli Abruzzi.

Anche Mille Coperte Merlino vuole creare un evento a Taranta nel 2021 con lo stesso titolo.